Per ogni operazione di cancelleria telematica mi occorre il numero di R.G. della causa.
Se sono già costituito non ci sono problemi.
Ma se ancora non sono costituito? Se, ad esempio, mi è stato notificato un atto di citazione e devo depositare la comparsa di costituzione e risposta, come faccio a rintracciare il numero di R.G.?
Ci sono due strade.
La prima, la mia preferita, è quella "anni '70": si telefona al Collega di controparte che ha promosso la causa il quale - non vi sono dubbi! - sarà così gentile da rilasciarci l'informazione con precisione e cortese sollecitudine.
La seconda, la più avventurosa, è quella di addentrarci nel labirinto del PCT, perderci due o tre volte, fare qualche commento irripetibile e finalmente trovare il dato che ci interessa.
Dando per scontato che abbiamo inserito la chiavetta del PCT (io la chiamo così), ecco come si fa:
1. entrare in pst.giustizia.it , schermata "home"; effettuare il Login nell'area "Servizi riservati":
📷
2. accedere con la smartcard, la nostra chiavetta:.
📷
3. accedere in "Consultazione registri":
📷
4. cliccare il link "Scegli uffici giudiziari", quindi, nella schermata successiva, selezionare il distretto di corte di appello (ad es., Firenze), la città (ad es., Grosseto) e il "tipo ufficio" (ad es., Tribunale ordinario):
📷
5. cliccare su "ricerca" e comparirà la seguente schermata:
📷
📷
dove, sotto la colonna "Descrizione", comparirà "Tribunale ordinario - Grosseto". Qui dobbiamo spuntare la voce "Presente in lista" e cliccare "Aggiorna la lista"
6. cliccare il link "Consultazione Registri posto più o meno a metà pagina, a sinistra:
📷
7. selezionare l'ufficio "Tribunale Ordinario - Grosseto", scegliere il "Registro" (ad es., Contenzioso Civile) e il "Ruolo" (ad es., Avvocato), quindi cliccare "Consulta":
📷
8. comparirà la seguente schermata:
📷
e noi, indefessi, cliccheremo su "Archivio fascicoli"
9. ed eccoci finalmente alla schermata conclusiva:
📷
Qui potremo inserire tutti i dati a nostra conoscenza ricavabili dall'atto di citazione che ci è stato notificato: nomi dell'attore e del convenuto e data di comparizione saranno sufficienti; quindi, cliccare su "esegui ricerca" e finalmente avremo il nostro numero di Ruolo Generale!
Ovviamente, se siamo già costituiti e abbiamo bisogno di qualunque altra informazione, giunti all'ultima schermata dovremo cliccare su "Fascicoli personali" invece che su "Archivio fascicoli".
📷
Comments